Spazio Aziende Le Vie della Sardegna :: Portale dedicato alle Aziende Sarde operanti nel settore Vacanze, settore Turistico Sardegna: B&B, Hotel, Agriturismi, Camping, Escursioni e Trekking, Diving, Guide Turistiche, Noleggio Barche, Pesca Turistica, Ristoranti della Sardegna, Centri Benessere, Villaggi Vacanze, tutto sul Turismo in Sardegna, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare. Produzione e Vendita Prodotti Tipici Sardi: Vini Tipici Sardi, Miele Sardo, Liquori Sardi, Pane Pasta e Dolci Tipici Sardi, Gastronomia Sarda, Confetture di frutta, Sottolio Sardi, Olio extravergine di Oliva Sardo, Formaggi e Ricotta Sarda. Aziende Agricole e Fattorie didattiche della Sardegna. Artigianato Sardo Produzione e Vendita Articoli Tipici Artigianato locale: Ceramica Sarda, Gioielli Sardi, Filigrana Sarda lavorazione e Vendita; Tessitura Sarda: Tappeti Sardi, Tende Sarde, Ricami Tipici Sardi. Cesti tipici Sardi lavorazione e Vendita diretta. Coltelli Tipici Sardi Produzione e Vendita. Vacanze in Sardegna, Promozioni Sardegna Estate, offerte e promozioni vacanze in Sardegna primavera. Turismo Sardegna, Turismo città di Sassari. Sassari Turismo, Sardegna turismo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Fattoria Didattica Pentuma

Enogastronomia > Aziende Agricole Lavorazione frutta e verdure e prodotti caseari > Aziende Agricole di Sassari


Fattoria Didattica Agriturismo Pentuma Chiaramonti (SS) Località Sassu Altu, di Angioni Doloretta.
Fattoria Didattica Agriturismo Pentuma Chiaramonti (SS) Località Sassu Altu, di Angioni Doloretta.


Agriturismo Pentuma
Fattoria
Didattica


Fattoria Didattica Agriturismo Pentuma Chiaramonti (SS) Località Sassu Altu, di Angioni Doloretta.
Fattoria Didattica Agriturismo Pentuma Chiaramonti (SS) Località Sassu Altu, di Angioni Doloretta.
Fattoria Didattica Agriturismo Pentuma Chiaramonti (SS) Località Sassu Altu, di Angioni Doloretta.


Azienda Agricola Pentuma

di Angioni Doloretta

Agriturismo

L'Azienda Agricola Pentuma è vasta ben 55 ha, è di proprietà dell'Imprenditore Agricolo Doloretta Angioni dal 1995, dal 2001 è Agriturismo e Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna. Questa nuova attività didattica è molto apprezzata dalle scolaresche che riscoprono il territorio e la cultura della nostra terra, è acquista un sempre maggiore interesse in gruppi di adulti e di turisti. All'interno della Fattoria sono presenti gli allevamenti caprini, ovini, suini allevati secondo le regole del "benessere animale" e del "biologico" cosi come tutte le coltivazioni presenti nelle tenute Pentuma. I prodotti alimentari ricavati (tutti biologici) vengono preparati in diverse pietanze secondo le ricette e le tradizioni tramandate.

  • Responsabile della visita in azienda: Doloretta Angioni
  • Apertura: tutto l’anno
  • Ubicazione: L’azienda agricola Pentuma dista circa 35 km dal mare. E’ inserita in un ambiente ricco di basalto e trachite con una copertura boscata di querce, sughere, lentischio, olivastro, leccio e macchia mediterranea ed è attraversata dal fiume Pentuma A 15 km troviamo la foresta pietrificata. Intorno all’azienda vi sono Domus de Janas e nuraghi.
  • Ordinamento produttivo: allevamento di ovini, caprini, suini, coltivazioni di cereali, vite, frutta, orto.
  • Punto vendita: l’azienda svolge la vendita di formaggio, salumi, miele, pane, dolci, vino.
  • Orari di apertura vendita: Negli orari di apertura dell’agriturismo.
  • Ristorazione: n. coperti max 80, tariffa min. € 10,00 – max. € 25,00
  • Ulteriori servizi: Visite guidate anche fuori dell’azienda, nel territorio dell’ Anglona.



La Fattoria Pentuma si trova nel Centro Nord Sardegna nel territorio di Chiaramonti.
«Il villaggio di Chiaramonti» è «così nominato senza dubbio per la sua posizione, in cima d'una cresta, che domina da una parte la vallata di Martis, e dall'altra tutta la regione del Sassu ed i dintorni di Ozieri». Così questo piccolo centro dell'Anglona era apparso, nella prima metà dell’Ottocento, allo sguardo curioso del generale Alberto Lamarmora; e tale, nella sua struttura essenziale, è rimasto ancora oggi, nonostante le conseguenti trasformazioni subìte nel corso degli anni. Il paese, posto a cavallo fra le alture di San Matteo e Codina Rasa, offre allo sguardo del visitatore un vasto panorama, che spazia dal monte Sassu (m 640) al Limbara (m 1359), da monte Ruju (m 911) a monte Alma (m 496), che cingono le fertili vallate di Martis, Laerru, Perfugas e Nulvi e che, nelle giornate chiare, lasciano intravvedere i monti della Corsica. Il vasto territorio è disseminato di nuraghi semidistrutti dal tempo. Alcuni di essi hanno resistito bene agli assalti del tempo in particolare il nuraghe Ruju, così denominato per via della patina di muschio rossastro che ne ricopre le pareti rivolte a nord-est. Il nuraghe è facilmente raggiungibile perché è posto proprio sul bordo della strada a scorrimento veloce Sassari-Tempio, nei pressi dello svincolo per Chiaramonti ed Erula. Nella parte alta del centro abitato, sulla sommità del colle San Matteo, si erge imponente una torre a base quadrata, unico resto di un antico castello fatto edificare intorno al 1100 dalla famiglia genovese dei Doria.




Fattoria Didattica
Accreditata dalla Regione Sardegna

La Fattoria Didattica Pentuma offre un servizio didattico ricreativo, una giornata all'interno dell'Azienda Agricola con vari percorsi didattici interessanti e istruttivi per tutti gli ordini di scuole, gruppi di adulti e turisti.



I Percorsi Didattici di Pentuma

Percorso base: Presentazione e descrizione dell’Azienda Agricola e delle persone che vi lavorano. Discorso introduttivo sulla natura e sull’importanza che l’ambiente ha per l’uomo.
Dal chicco al pane: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Visita al campo di grano dove verranno spiegate tutte le fasi della preparazione del terreno, dall’aratura alla semina, alla raccolta, osservazione delle spighe dei chicchi, per passare alla lavorazione della farina per la preparazione del pane. Dopo la cottura nel forno a legna ogni bambino potrà portare a casa la propria spianata.
Dal latte… al formaggio fresco: (primo e secondo ciclo, per tutti) mezza giornata. Mungitura delle capre, il latte e la sua trasformazione.
Dolci tipici: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Alla scoperta dei dolci attraverso l’uso dei 5 sensi.
Le api e il miele: (primo e secondo ciclo, per tutti) la fantastica organizzazione delle api e il loro ciclo vitale, esploriamo l'alveare e impariamo a riconoscere i diversi tipi di miele.
Percorso naturalistico: (primo e secondo ciclo, per tutti) intera giornata. Tutto quello che una passeggiata tra alberi e campi può regalare, cogliendo la differenza tra ambiente spontaneo e altro modificato dall’uomo.
Alla scoperta della valle Pentuma: (secondo ciclo, adulti) mezza giornata. Seguendo il percorso del ruscello, si scalerà il territorio scoprendo la bellezza del paesaggio incontaminato incontrando i curiosi “mostri di pietra”.
Feste di fine anno scolastico
Si organizzano giochi e balli di gruppo per una giornata all’insegna del divertimento nel ricordo dell’anno appena trascorso.


Tariffe e ricettività
l’azienda accoglie i gruppi scolastici dalle 09:00 alle 17:00 circa.

I costi variano da:

  • 5,00 euro a bambino per il percorso di mezza giornata con una piccola merenda a base di prodotti aziendali;
  • 8,00 euro a bambino per l’intera giornata con pranzo al sacco e merenda con prodotti aziendali;
  • 10,00/15,00 euro per l’intera giornata, pranzo ed 1 laboratorio a scelta (no merenda); il costo varia a seconda del menù richiesto, contattare l'azienda per ulteriori informazioni.



* Possibilità di posteggio autobus 20- 50 posti.



Come raggiungerci

Percorrere la strada che collega Chiaramonti a Erula (dal bivio Erula-Chiramonti) sulla Sassari-Tempio.

Da Sassari in direzione Chiramonti svoltare al secondo bivio per Chiaramonti e dirigersi in direzione Erula fino al bivio Sassu Altu e seguire poi le indicazioni dell'agriturismo.

Da Tempio svoltare al primo bivio per Chiaramonti e dirigersi in direzione Erula fino al bivio Sassu Altu e seguire poi le indicazioni dell'agriturismo.

N.B. per raggiungerci non bisogna entrare nel paese di Chiaramonti.


Pentuma
Azienda Agricolca, Agriturismo, Fattoria Didattica
Titolare: Angioni Doloretta
Località Sassu Altu
Chiaramonti (SS)

Tel.e Fax 079/569357
Cell. 3391137727

Web www.agriturismopentuma.it

E-mail pentuma@tiscali.it

Pentuma, Azienda Agricolca, B&B, Agriturismo, Fattoria Didattica di Angioni Doloretta in Località Sassu Altu Chiaramonti (SS)
Pentuma, Azienda Agricolca, Agriturismo, Fattoria Didattica accreditata dalla Regione Sardegna di Angioni Doloretta in Località Sassu Altu Chiaramonti (SS)




Web Master - Agri Servizi Informatici                                                                                    Protected by Copyscape Web Plagiarism Check | aziende@leviedellasardegna.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu