Spazio Aziende Le Vie della Sardegna :: Portale dedicato alle Aziende Sarde operanti nel settore Vacanze, settore Turistico Sardegna: B&B, Hotel, Agriturismi, Camping, Escursioni e Trekking, Diving, Guide Turistiche, Noleggio Barche, Pesca Turistica, Ristoranti della Sardegna, Centri Benessere, Villaggi Vacanze, tutto sul Turismo in Sardegna, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare. Produzione e Vendita Prodotti Tipici Sardi: Vini Tipici Sardi, Miele Sardo, Liquori Sardi, Pane Pasta e Dolci Tipici Sardi, Gastronomia Sarda, Confetture di frutta, Sottolio Sardi, Olio extravergine di Oliva Sardo, Formaggi e Ricotta Sarda. Aziende Agricole e Fattorie didattiche della Sardegna. Artigianato Sardo Produzione e Vendita Articoli Tipici Artigianato locale: Ceramica Sarda, Gioielli Sardi, Filigrana Sarda lavorazione e Vendita; Tessitura Sarda: Tappeti Sardi, Tende Sarde, Ricami Tipici Sardi. Cesti tipici Sardi lavorazione e Vendita diretta. Coltelli Tipici Sardi Produzione e Vendita. Vacanze in Sardegna, Promozioni Sardegna Estate, offerte e promozioni vacanze in Sardegna primavera. Turismo Sardegna, Turismo città di Sassari. Sassari Turismo, Sardegna turismo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cantina Alba & Spanedda Ossi-Tissi

Enogastronomia > Produttori Vini e Liquori > Vini e Liquori di Sassari


Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS)
Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS)
Tel.: 333 6001927 - 347 9167515

Email: info@albaespanedda.it

Email: albaseb@tiscali.it

Cantina Alba & Spanedda Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS), Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS), produzione e vendita Vini tipici Sardi provincia di Sassari. Cantina Alba & Spanedda e i suoi Vini: Dedola IGT Isola dei Nuraghi Cagnulari, Baddedale da Badde Tale ona di Ossi IGT Isola dei Nuraghi Rosso, Lentore IGT Isola dei Nuraghi Bianco, Rombo di Tuono - Un vino speciale Impetuoso e deciso come GIGI RIVA.
Cantina Alba & Spanedda Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS), Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS), produzione e vendita Vini tipici Sardi provincia di Sassari.

La Cantina Alba & Spanedda, recentemente rinnovata, nasce nel 1998 dall’amore e dalla passione dei proprietari Sebastiano e Tonino, per un territorio e per i frutti della vigna. L’azienda, che oggi si estende per 7 ha, di cui 3 già in produzione e i rimanenti in fase di reimpianto, si colloca in un’area a Nord Ovest della Provincia di Sassari denominata Coros, e che comprende il territorio di comuni a forte vocazione vitivinicola quali Usini, Ossi, Tissi, Uri e Ittiri. Il Cagnulari, il Cannonau e il Vermentino, ben esposti al sole, su terreno calcareo argilloso sciolto, sono allevati per il 70% ad alberello con viti d’età compresa tra i 30 e i 60 anni, e per il 30% a spalliera con il sistema di potatura Guyot, con rese rispettivamente di 40 e di 60 q.li per ha. Personale specializzato opera all’interno dei filari vitati, dedicandosi manualmente alla loro cura e alla vendemmia. La selezione dei vitigni, le rese e la ripresa delle vinificazioni tradizionali, unite all’esperienza acquisita negli anni, indicano che qualità e genuinità sono i principali obiettivi della Cantina Alba & Spanedda, per il raggiungimento di un prodotto dalle vere potenzialità al fi ne di garantire la massima espressione del territorio e di soddisfare così i gusti dei consumatori.


Cantina Alba & Spanedda Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS), Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS), produzione e vendita Vini tipici Sardi provincia di Sassari.
Cantina Alba & Spanedda Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS), Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS), produzione e vendita Vini tipici Sardi provincia di Sassari.

I Nostri Vini


Dedola
IGT Isola dei Nuraghi Cagnulari

Un omaggio in ricordo del vecchio proprietario del terreno, dove oggi sorge la Cantina Alba & Spanedda, ancora coltivato a Cagnulari e Cannonau: Zio Antonio Dedola. Gli abbiamo dedicato il nostro vino di punta, il Dedola, prodotto con un vitigno riscoperto e dalle antiche origini, il Cagnulari. La vendemmia è effettuata tra la terza e quarta settimana di settembre, seguita da una macerazione sulle bucce non molto prolungata (circa 8/10 giorni a seconda del grado di maturazione). Il Dedola, dopo una breve sosta in acciaio, affina per altri 6 mesi il suo bouquet di profumi in barrique di rovere, le quali, grazie ad una micro ossigenazione, conferiscono una giusta speziatura. Di color rosso rubino vivo, colpisce subito l'armonia olfattiva che spazia tra frutti di bosco e fiori rossi sino a piacevoli note balsamiche. Gusto avvolgente, con tannini vivaci ma equilibrati, il Dedola si apprezza in gioventù, raggiungendo la sua maturità qualitativa dopo circa due anni in bottiglia, trascorsi i quali scopriamo la vera emozione del tempo che passa ma che delinea in questo vino il profilo del territorio.

Da abbinare a salumi e formaggi stagionati, saporiti e con piatti tipici a base di carne, magari alla brace.

Baddedale
da Badde Tale, zona di Ossi
IGT Isola dei Nuraghi Rosso

Base Cannonau per il secondo prodotto della Cantina. Raggiunto il giusto grado di maturazione, le uve sono vendemmiate e sottoposte a vinificazione in rosso a temperatura controllata con macerazione sulle bucce (sempre 8/10 giorni), affinché le sostanze coloranti possano disciogliersi al meglio nel mosto. Di seguito matura in barrique di rovere per 6 mesi. Il risultato è un vino dal vivace colore rubino, denso e di buona consistenza. Naso complesso con eleganti sentori fruttati e floreali abbinati a note di spezie dolci. Vino secco in bocca, con importante sensazione pseudo calorica che si accompagna ad una giusta dose d'acidità e sapidità, con fini tannini che legano le componenti gustative, creando un corpo piacevole, strutturato e pieno.

Lentore
IGT Isola dei Nuraghi Bianco

Vermentino in purezza, vendemmiato manualmente e vinificato in bianco a fine agosto a temperatura controllata, maturando in seguito in acciaio e infine in vetro. Nel calice, un bel giallo paglierino con lievi riflessi verdolini ma di bella luminosità, delicato e fine all'olfatto, con caratteristici profumi di frutta a polpa bianca e leggere note salmastre che c'introducono ad un gusto piacevolmente morbido, fuso tra un'equilibrata sapidità e acidità.

Buono il suo corpo e il tenore alcolico che gli permettono di abbinarsi egregiamente a piatti della cucina marinara anche lievemente strutturati.


Rombo di Tuono. Un vino speciale
Impetuoso e deciso come GIGI RIVA

Dalla collaborazione con il Centro Coordinamento Cagliari Club è nata l'idea di una produzione annua limitata in onore di Gigi Riva per aver scritto pagine importanti del Cagliari Calcio ma anche della Sardegna.

"In Sardegna si producono milioni di bottiglie di vino all'anno e ogni bicchiere porta il sapore della nostra terra, paesaggio e cultura. Quando la tradizione si unisce allo sport, nascono profumi inebrianti di storia e sapori. Storia di un magico Cagliari, quello della stagione '69/'70, e sapori di una terra, la Sardegna, che ci vizia con il suo corposo e caldo vino. Tra le fila di quella magica formazione c'era anche lui, Gigi Riva, "Rombo di Tuono" per i suo fans, ed è questo il nome del vino a lui dedicato, un "cagnulari" raffinato ed impetuoso, dal sapore "deciso" come Gigi Riva e profondo come la sua Sardegna. Vino di eccellente finezza ed eleganza, ottenuto da uve "cagnulari", vitigno raro e di non facile coltivazione. Rosso corposo che sviluppa eleganti sentori di frutti di bosco e di liquirizia, ma anche una delicata nota balsamica. Colore rubino carico con riflessi violacei. Gusto pieno, intenso e persistente, con una giusta presenza di tannini vivaci ma equilibrati.




Cantina Alba & Spanedda Sede legale: Via Aldo Moro, 2 - OSSI (SS), Stabilimento: Loc. Sas Funtanas - TISSI (SS), produzione e vendita Vini tipici Sardi provincia di Sassari.




Web Master - Agri Servizi Informatici                                                                                    Protected by Copyscape Web Plagiarism Check | aziende@leviedellasardegna.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu