Spazio Aziende Le Vie della Sardegna :: Portale dedicato alle Aziende Sarde operanti nel settore Vacanze, settore Turistico Sardegna: B&B, Hotel, Agriturismi, Camping, Escursioni e Trekking, Diving, Guide Turistiche, Noleggio Barche, Pesca Turistica, Ristoranti della Sardegna, Centri Benessere, Villaggi Vacanze, tutto sul Turismo in Sardegna, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare. Produzione e Vendita Prodotti Tipici Sardi: Vini Tipici Sardi, Miele Sardo, Liquori Sardi, Pane Pasta e Dolci Tipici Sardi, Gastronomia Sarda, Confetture di frutta, Sottolio Sardi, Olio extravergine di Oliva Sardo, Formaggi e Ricotta Sarda. Aziende Agricole e Fattorie didattiche della Sardegna. Artigianato Sardo Produzione e Vendita Articoli Tipici Artigianato locale: Ceramica Sarda, Gioielli Sardi, Filigrana Sarda lavorazione e Vendita; Tessitura Sarda: Tappeti Sardi, Tende Sarde, Ricami Tipici Sardi. Cesti tipici Sardi lavorazione e Vendita diretta. Coltelli Tipici Sardi Produzione e Vendita. Vacanze in Sardegna, Promozioni Sardegna Estate, offerte e promozioni vacanze in Sardegna primavera. Turismo Sardegna, Turismo città di Sassari. Sassari Turismo, Sardegna turismo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Azienda Agricola Funtana Cana :: Produzione Formaggi Biologici Sardi.

Enogastronomia > Aziende Agricole Lavorazione frutta e verdure e prodotti caseari > Aziende Agricole di Sassari


Azienda Agricola Funtana Cana Pattada provincia di Sassari Produzione Formaggi Tipici Sardi, Pecorino Sardo, Ricotta Sarda, Produzione e Vendita Pecorino e Ricotta Sarda.



Azienda Agricola "Funtana Cana"
Produzione Formaggi Biologici
di Cabigliera Giovanni
Località Funtana Cana, 07016 Pattada
(SS)
Mobile (+39) 329-2131752 - (+39) 377-1981594 - Fax (+39) 079-754087
info@funtanacana.it


Funtana Cana si trova a Pattada, nel cuore del Logudoro, gemma di sapori gastronomici e naturalistici, terra di antichissima tradizione, quella dei pastori sardi che già centinaia di anni fa preparavano i loro formaggi con sapienti passaggi tramandati di padre in figlio per intere generazioni. Produce pecorini ponendo una scrupolosa attenzione a tutti i processi necessari per l’ottenimento di un prodotto di alta qualità che da sempre opera nell’ottica di una produzione biologica e tradizionale.



Passione di Famiglia, tra Tradizione e Innovazione

Oggi ci avvaliamo di tecnologie macchinari che ci permettono di divulgare gli straordinari sapori del pecorino,allo stesso tempo, il latte prodotto dai nostri allevamenti, la tecnica e i foraggi che utilizziamo ci consentono di conservare inalterate le caratteristiche e i sapori dei prodotti di quell’epoca. Giovanni Cabigliera, ha sempre prodotto formaggi fin da ragazzo nell’azienda di famiglia; così facendo ha coltivato questa sua passione trasformandola in esperienza, quando più di vent’anni fa ha deciso di fondare il suo caseificio, uno dei primi caseifici certificati Bio in tutta la regione Sardegna. La nostra, dunque, è una storia di innovazione dentro la tradizione, di capacità di rinnovamento e di lungimiranza, di passione e di lavoro nel rispetto della natura e dell'allevamento. Tra i motivi che rendono “tangibile” la qualità dei nostri formaggi vi è la grande cura che poniamo in tutto il metodo di produzione che avviene nel rispetto del benessere del bestiame e dell’ambiente. Per questo produciamo formaggi a latte crudo ottenuto solo ed esclusivamente dal nostro allevamento. La qualità dei nostri formaggi è fortemente caratterizzata dal tipico ambiente montano, in cui si trovano i pascoli dove le nostre greggi producono un latte di altissima qualità, e dal tipo di lavorazione artigianale, ma comunque tecnologica.



La nostra storia
Giovanni Cabigliera conduce, insieme alla famiglia, l’Azienda Agricola “Funtana Cana” che produce
formaggi e ricotte esclusivamente e rigorosamente attraverso processi lavorativi biologici. Svolge la sua attività nel centro-nord Sardegna in un piccolo paese molto suggestivo, Pattada, situato nella zona del “Monte Acuto”. Le principali caratteristiche che differenziano e rendono unici i nostri formaggi si possono così riassumere: il latte proviene da un’unica zona di origine, viene lavorato a latte crudo non viene, quindi, pastorizzato o termizzato, dando vita a prodotti che raccontano i sentori della nostra terra, nel rispetto delle norme di produzione biologica.

La qualità dei formaggi è fortemente caratterizzata dal tipico ambiente montano in cui sono siti i pascoli dove le pecore producono un latte di altissima qualità e dal tipo di lavorazione artigianale, ma comunque tecnologica, in assenza di additivi, usando il latte crudo, ricco di batteri lattici che trasformeranno lentamente il formaggio in un prodotto ricco di sapore e di aromi. Quest’arte Giovanni l’ha appresa dal padre, il quale l’apprese a sua volta dal suo, trasmettendosi segreti ed esperienze vecchie di generazioni.

L’azienda svolge la sua attività nel pieno rispetto dell’ambiente in cui e ubicata senza l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente o che comunque non sono ammesse dalla produzione biologica.



Le Nostre Qualità
Tutti i nostri formaggi vengono prodotti seguendo un disciplinare biologico e rispettoso dell’ambiente in ogni suo passaggio. Questa scelta e volontà ci ha premiato con certificazioni di qualità e sostegno dell’Agricoltura Biologica. Numerosissimi e di prestigio sono stati i riconoscimenti conferiti all’azienda “Funtana Cana” per la qualità delle produzioni casearie. L’azienda ha ricevuto il benestare dall’ente certificante ICEA che attua il regime di controllo ; questo significa che tutte le colture sono prodotte secondo un protocollo rigido tale da garantire che le sementi e i prati siano effettivamente privi di sostanze nocive. Stesso criterio vale per gli ovini allevati presso “Funtana Cana”, i quali non solo devono avere razioni di cibo biologico, ma anche che si provveda al loro benessere cercando di non procurare loro stress tenendoli il più possibile allo stato brado sugli splendidi pendii della Sardegna.



I Nostri Prodotti
Il Pecorino Sardo prodotto da “Funtana Cana” è uno scrigno di sapore e saperi, racchiuso da una crosta sottile e di colore giallo paglierino, come la pasta. Caratteristica fondamentale é la sua lavorazione, la quale, dopo la rottura della cagliata in grani minuti avviene la lunga pressatura della massa.

La pasta è morbida, grassa, untuosa e possiede una grande intensità all’olfatto e un sapore particolarmente aromatico. Le forme devono essere periodicamente rivoltate e lavate con acqua e salamoia e unte in superficie con una miscela di olio di oliva ma soprattutto devono essere conservate in locali di stagionatura naturali. Il pecorino si produce con latte di pecore sarde ovviamente nel territorio di Pattada.

I profumi sono quelli tipici del formaggio ovino: note di lana, legno secco e, in qualche caso, di erbe aromatiche. In bocca vi sono invece differenze molto nette: è burroso, fondente, con buone note di nocciola tostata.

Con il siero del latte impiegato per la produzione del pecorino si fa la tipica ricotta a forma di pagnotta schiacciata dal colore bianco e dal sapore fresco e intenso.


Su richiesta possono essere preparate Creme di Formaggio Pecorino al Naturale, con Peperoncino e con Olive; inoltre è possibile avere Pecorino Semi Stagionato con Pepe Nero, Pecorino Semi Stagionato con caglio d’agnello, Pecorino Semi Stagionato dal gusto piccante e rivestito con cera.



Pecorino Fresco Funtana Cana - Loc. Funtana Cana - 07016 - Pattada (SS)
Pecorino Semi Stagionato Funtana Cana - Loc. Funtana Cana - 07016 - Pattada (SS)

Azienda Agricola "Funtana Cana"
Produzione Formaggi Biologici
di Cabigliera Giovanni
Località Funtana Cana, 07016 Pattada (SS)
Mobile (+39) 329-2131752 - (+39) 377-1981594 - Fax (+39) 079-754087

info@funtanacana.it

www.funtanacana.it


Pecorino Stagionato Funtana Cana - Loc. Funtana Cana - 07016 - Pattada (SS)
Ricotta Funtana Cana - Loc. Funtana Cana - 07016 - Pattada (SS)


Web Master - Agri Servizi Informatici                                                                                    Protected by Copyscape Web Plagiarism Check | aziende@leviedellasardegna.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu