Spazio Aziende Le Vie della Sardegna :: Portale dedicato alle Aziende Sarde operanti nel settore Vacanze, settore Turistico Sardegna: B&B, Hotel, Agriturismi, Camping, Escursioni e Trekking, Diving, Guide Turistiche, Noleggio Barche, Pesca Turistica, Ristoranti della Sardegna, Centri Benessere, Villaggi Vacanze, tutto sul Turismo in Sardegna, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare. Produzione e Vendita Prodotti Tipici Sardi: Vini Tipici Sardi, Miele Sardo, Liquori Sardi, Pane Pasta e Dolci Tipici Sardi, Gastronomia Sarda, Confetture di frutta, Sottolio Sardi, Olio extravergine di Oliva Sardo, Formaggi e Ricotta Sarda. Aziende Agricole e Fattorie didattiche della Sardegna. Artigianato Sardo Produzione e Vendita Articoli Tipici Artigianato locale: Ceramica Sarda, Gioielli Sardi, Filigrana Sarda lavorazione e Vendita; Tessitura Sarda: Tappeti Sardi, Tende Sarde, Ricami Tipici Sardi. Cesti tipici Sardi lavorazione e Vendita diretta. Coltelli Tipici Sardi Produzione e Vendita. Vacanze in Sardegna, Promozioni Sardegna Estate, offerte e promozioni vacanze in Sardegna primavera. Turismo Sardegna, Turismo città di Sassari. Sassari Turismo, Sardegna turismo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Alessandra Floris Cestini Sardi di Sinnai

Artigianato > Produzione Cestini Sardi

Produzione ArtigianalE
Cestini Sardi e
Suppellettili
Creazioni Originali di Alessandra Floris


Contatti:
Sinnai (CA)
Cell. 320 0873390

sandra.flo@tiscali.it

http://cestinosardo.blogspot.com

Alessanda Floris Cestinaia di Sinnai con esperienza quasi ventennela nella produzione di cesti e oggetti creati con l'intreccio sardo.
Cestini Sardi, lavorazione a intreccio fieno e giunco per cestini sardi, produzione e vendita Artigianato sardo Alessandra Floris Sinnai

Alessandra Floris è originaria di Sinnai nella provincia di Cagliari. Il paese nasce ai piedi del promontorio del monte Serpeddì. Il suo territorio vanta tra le sue bellezze la frazione di Solanas, meta preferita di tantissimi turisti da tutto il mondo, per il mare cristallino e per la sabbia bianchissima. Il paese è considerato la patria indiscussa dei cestini in fieno.

Fin dalla giovane età Alessandra si apassiona alla cestineria “Su Strexu De Fenu". Da oltre 16 anni lavora il giunco e il fieno per realizzare cestini e suppellettili con lavorazione artigianale da utilizzare sia come contenitori per la panificazione, sia come oggetti di ornamento per la casa, colorati e originali. Ogni cestino é un’opera d’arte (non può esistere un cestino uguale ad un altro) e può essere realizzato con disegni diversi (fiori, animali, scritte, ecc.) I materiali utilizzati sono principalmente il giunco e il fieno (tipici di Sinnai) che Alessandra raccoglie personalmente, essicca e prepara. Durante la lavorazione dei cestini si inseriscono i broccati e il panno rosso o nero e, volendo, altri colori. Da Alessandra viene utilizzato anche il giunco colorato (il giunco ha un colore giallo naturale). Alessandra per dare colorazioni diverse a questo prezioso materiale utilizza piante spontanee della flora sarda che crescono in campagna e in montagna. La sua grande abilità manuale le consente di creare tanti altri oggetti con la tecnica dell'intreccio, realizza gioielli di giunco e fieno costruiti con le tecniche tradizionali, orologi, lampadari e abat jour realizzati con la tecnica dell’intreccio dei cestini sardi (fieno e giunco).


Lavorazione cestini di Alessandra Floris, Sinnai (CA) paese famoso per la produzione dei cestini tipici sardi.
Cestino Sandra Floris Sinnai (CA), produzione e vendita cestini e suppellettili artigianato tipico sardo.



cestino sardo

Alessandra Floris - Cestinaia di Sinnai

Si realizzano CORSI DI CESTINERIA
Per ripristinare e valorizzare le tradizioni tipiche sinnaesi si realizzano cestini di giunco e fieno.
Il corso è atricolato in 1 lezione settimanale di 3 ore ciascuna.
Scopo finale del corso è la realizzazione di 1 o più cestini della forma denominata “pallinedda” (cestino di forma piana con disegno). Il corso è aperto a donne ed è rivolto sia ai principianti che a coloro che hanno già le basi iniziali.
Per informazioni chiamare il 3200873390


P.S. L'OROLOGIO E BREVETTATO E PROTETTO DAL COPYRIGHT







Cestini Sardi - Alessandra Floris - Artigianato Sardo



Web Master - Agri Servizi Informatici                                                                                    Protected by Copyscape Web Plagiarism Check | aziende@leviedellasardegna.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu