Spazio Aziende Le Vie della Sardegna :: Portale dedicato alle Aziende Sarde operanti nel settore Vacanze, settore Turistico Sardegna: B&B, Hotel, Agriturismi, Camping, Escursioni e Trekking, Diving, Guide Turistiche, Noleggio Barche, Pesca Turistica, Ristoranti della Sardegna, Centri Benessere, Villaggi Vacanze, tutto sul Turismo in Sardegna, dove dormire, dove mangiare, cosa comprare. Produzione e Vendita Prodotti Tipici Sardi: Vini Tipici Sardi, Miele Sardo, Liquori Sardi, Pane Pasta e Dolci Tipici Sardi, Gastronomia Sarda, Confetture di frutta, Sottolio Sardi, Olio extravergine di Oliva Sardo, Formaggi e Ricotta Sarda. Aziende Agricole e Fattorie didattiche della Sardegna. Artigianato Sardo Produzione e Vendita Articoli Tipici Artigianato locale: Ceramica Sarda, Gioielli Sardi, Filigrana Sarda lavorazione e Vendita; Tessitura Sarda: Tappeti Sardi, Tende Sarde, Ricami Tipici Sardi. Cesti tipici Sardi lavorazione e Vendita diretta. Coltelli Tipici Sardi Produzione e Vendita. Vacanze in Sardegna, Promozioni Sardegna Estate, offerte e promozioni vacanze in Sardegna primavera. Turismo Sardegna, Turismo città di Sassari. Sassari Turismo, Sardegna turismo.


Vai ai contenuti

Menu principale:


Agriturismo Donnolu

Strutture Ricettive > Agriturismi > Agriturismi Ogliastra


Agriturismo Donnolu, di Murgia Gian Piero, Loc. Su Engiu 8, 08047 Tertenia (OG)

Agriturismo Donnolu

Enogastronomia Aziendale
Cucina Tipica Ogliastrina

L'Agriturismo Donnolu offre ai suoi ospiti i prodotti genuini dell'Azienda, tra cui Vini Cannonau D.O.C.
Il Menù è basato quasi esclusivamente con ciò che la nostra Azienda Agricola produce, vi proponiamo inoltre l'assaggio di birra artigianale locale.
L’Agriturismo Donnolu è un'Azienda Agricola “multifunzionale” a conduzione familiare.
L’attività principale, di tipo agricolo con aree di intervento nella zootecnica e nella viticoltura, si integra con le attività di Agriturismo e di Turismo didattico mediante Fattoria Didattica.


La Fattoria Didattica è un azienda agricola che accoglie in genere scolaresche e gruppi di adulti interessati a riscoprire il mondo dell'agricoltore e dell'allevatore e i vari compiti che questo svolge in azienda, l'obbiettivo dell' iniziativa è quello di creare un contatto diretto tra il settore agricolo e la scuola e più in generale con chi ormai non ha più nessun contatto con la vita in campagna e non ne conosce i più basilari passaggi che poi danno vita a quei beni di consumo a lui invece così familiari (l'uva per il vino, il grano per la pasta e il pane, maiali e animali vari per la carne, pecore e mucche per la produzione di latte e formaggi).

La fattoria permette di far conoscere il lavoro dell’agricoltore e dell’allevatore, trascorrendo una giornata piacevole e familiarizzando con la natura, cosa impossibile da realizzare nelle città.


LA FATTORIA DIDATTICA PERMETTE DI:
- Valorizzare il rapporto città-campagna.
- Creare interesse per la scoperta dell’ambiente e dell’attività agricola.
- Valorizzare l'importanza e il ruolo sociale dell’agricoltura e dell’allevamento.
- Conoscere l'origine dei prodotti alimentari.
- Conservazione del paesaggio e dell’ambiente.
- Favorire la valorizzazione della biodiversità.
- Educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni produttive, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente.
- Comprendere i percorsi degli alimenti dal campo alla tavola.

I servizi principali offerti dall’Agriturismo Donnolu sono:
-
Ristorazione tipica, basata su prodotti assolutamente genuini in quanto prodotti direttamente in azienda. I prodotti ogliastrini, e di Tertenia in particolare, costituiranno la base per degustare piatti unici nella loro specialità organolettica.
-
Percorsi didattici, che faranno avvicinare i visitatori al mondo dell’agroalimentare tradizionale mediante conoscenza diretta dei processi di panificazione, produzione dei formaggi, produzione del vino, ecc.
- Organizzazione enogastronomia di eventi, con la possibilità di dare supporto sia logistico che soprattutto culinario a quanti intendono festeggiare
battesimi, cresime, matrimoni, compleanni, feste di lauree, ecc. in modo diverso e caratteristico.
-
Escursioni guidate, programmabili sulla base di richieste specifiche dei nostri ospiti e visitatori.


Territorio
L’Azienda Agrozootecnica e Fattoria Didattica “DONNOLU’” é situata nel
Comune di Tertenia, paese più meridionale della Provincia dell’Ogliastra sulla costa orientale dell’Isola lungo la SS. 125 e a 10 minuti dal mare. Dal punto di vista economico è un paese a forte vocazione agricola e zootecnica ma attualmente sta fiorendo anche il settore turistico. La presenza delle due attività prevalenti ha consentito lo sviluppo di numerose attività artigianali e di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici.
Tutta la costa Ogliastrina ma in particolare Tertenia, è un paese la cui conformazione territoriale, dal punto di vista turistico offre la possibilità di visitare sia il mare che la montagna; Infatti la zona costiera denominata “Sarrala”, suddivisa in varie località tra le principali: Fogi Manna, Abba Urci, Fogi e Murdegu, Fogi e Lioni, Barisoni , si sviluppa su dolci e basse colline che si affacciano sul mare Tirreno come un anfiteatro chiuso a monte e aperto sul mare.
La Spiaggia Principale di Tertenia è sita in località Fogi Manna e riporta la stessa denominazione; la stessa si contraddistingue dalle altre spiagge d’Ogliastra per la sua finissima sabbia bianca, e dista circa 10 minuti dall’Azienda. Il resto della costa procedendo verso sud, è molto frastagliata e caratterizzata da bassi e limpidi fondali, da bellissime spiagge di sabbia finissima alternate a litorali di ciottoli interrotte da piccole falesie e incantevoli calette. In questo tratto di costa si trova la torre di “San Giovanni” edificata nel 1587, in ottimo stato di conservazione alla quale si arriva percorrendo la strada comunale Turri.
Il territorio Montuoso si suddivide nelle località Mont’Arbu “Taccu” che sovrasta la zona del centro abitato e della vallata del Rio Quirra, il Monte Tacchixeddu, Giuilea , Monte Ferru , Su Crabiolu , Magalau sono tutte ricche di flora (ginepri,lecci,sugheri,ecc..), e fauna (mufloni, cinghiali, lepri,aquile reali ecc..).
Nel territorio di Tertenia è presente un parco minerario “Bau Arenas” nel quale venivano estratti la barite,calcopirite, arsenopirite e quarzo. Sotto l’aspetto archeologico, nella zona sono presenti numerosi siti archeologici, infatti proprio sul territorio giuridico di Tertenia si contano ben 67 a Nuraghi a corridoio e a tholos molti di essi in buon stato di conservazione; inoltre 4 domus de janas, varie tombe di giganti, due templi a pozzo ancora in fase di scavo e un dolmen. L’Intero Territorio è stato abitato fin dall’ antichità per la fertilità dei suoli, le buone risorse idriche e soprattutto per la presenza del mare; è nella zona costiera di “Sarrala” che si hanno tracce dell’insediamento abitativo di “Saralapis” all’epoca della dominazione romana.
Inoltre numerose sono le manifestazioni culturali, sagre, feste religiose che si susseguono a partire dal mese di Giugno fino ad ottobre, tra cui la festa di San Pietro, Sagre dell’alimentazione, su Biginau Antigu, Festa di S. Sofia e S.Teresa.
Nel centro storico del Paese è possibile ammirare la Chiesa della Beata Vergine Assunta, con i magnifici affreschi progettata ed interamente realizzata dal sacerdote Terteniese Don Egidio Manca.
Nelle Adiacenze della chiesa, è possibile visitare il Museo Civico dove sono esposte gran parte delle opere del grande artista anch’esso cittadino Terteniese Albino Manca (la sua opera più grande la Divin Eagle venne inaugurata dal Presidente Kennedy e si trova a New York nell’isola di Manhattan).

Come arrivare
L’agriturismo è raggiungibile provenendo da Cagliari: percorrendo la SS 125 al Km 96 si svolta a destra e si supera il ponte sul Rio Quirra. Attraversato il ponte si procede a sinistra e si percorre tutta la strada asfaltata senza deviare, fino alla sua conclusione che termina in circa 100 metri di strada sterrata, proprio in prossimità dell’agriturismo.

Provenendo dal nord Ogliastra, direttrice Tortoli-Arbatax, si percorre la SS 125 fino al Km 96, dove si svolta a destra sul Ponte sul Rio Quirra, proseguendo poi a sinistra per tutta la strada comunale asfaltata che terminerà su un breve tratto sterrato in prossimità dell’Agriturismo.

In alternativa si può raggiungere l’Agriturismo Donnolu percorrendo la SS 125 e svoltando a sinistra a circa 50metri prima del Km 99 (provenendo da Tortoli-Arbatax) o a destra a circa 50 metri dopo il Km 99 (provenendo da Cagliari). Dal bivio si procederà per circa 500 metri si strada sterrata in buono stato.



Agriturismo Donnolu, di Murgia Gian Piero, Loc. Su Engiu 8, 08047 Tertenia (OG)
Agriturismo Donnolu, di Murgia Gian Piero, Loc. Su Engiu 8, 08047 Tertenia (OG)

Informazioni di contatto
Agriturismo Donnolu
di Murgia Gian Piero
Per contatti: 3478857926 - 3337393113
Loc. Su Engiu 8
08047 Tertenia (OG)

E-mail: info@donnolu.it
Web: http://www.donnolu.it/








Web Master - Agri Servizi Informatici                                                                                    Protected by Copyscape Web Plagiarism Check | aziende@leviedellasardegna.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu